Blog

Cammelli varesotti

  • 06/01/2008

Oltre alle calze piene di dolciumi e carbone, a Varese per l’Epifania arrivano anche i cammelli, dei dolci di pasta sfoglia a forma di cammello.

A partire dai primi giorni dell’anno le pasticcerie, i bar, le panetterie e i negozi di alimentari di Varese e provincia cominciano a riempirsi di questi dolci che vengono richiesti dai varesotti per soddisfare la loro golosità.

Un tempo nel varesotto i bambini non ricevevano doni per Natale, ma per l’Epifania. I Re Magi giungevano la notte tra il 5 e il 6 gennaio sui loro cammelli portando doni. I bambini mettevano sulla finestra scarpe, calze o berretti e vicino una ciotola d’acqua e un po’ di fieno per i cammelli. Il mattino trovavano piccoli doni come arance, mandarini, fichi secchi, torroncini e caramelle.

Qualche ingegnoso fornaio o pasticciere di Varese ebbe quindi l’idea di preparare i benauguranti cammelli di pasta sfoglia o pasta frolla. Questo avvenne però solo dopo la seconda guerra mondiale, quando le condizioni economiche delle famiglie migliorò.

Non mi risulta che in altre zone d’Italia ci sia questa tradizione. Infatti, mi sono sempre chiesta quali siano i confini della loro diffusione…

Cammello di pasta sfoglia, tradizione varesotta per l'Epifania

Oggi sono varesotta e quindi ora vado a fare merenda con questo bel cammello di pasta sfoglia… e sono sicura che sarà anche buono.

Categorie

RSS

New membership are not allowed.