Blog

Cronaca di una principiante al computer

  • 16/08/2010

Copio e incollo il pezzo di Birillo, alle prime armi con il PC.

Sto imparando,il mio problema è il mouse: adesso provo a fare i caratteri diversi, adesso provo la grandezza.
E’ difficile far andare nel posto giusto questa sbarretta nera.
Per puro caso e’ arrivata qui . Devo chiarire.
Faccio un’altra prova:schiaccio la ‘pagina’ rossa su in cima Dice: allinea a sinistra: lo avevo già fatto. Ho schiacciato il primo simbolino sopra la misura della pagina, è uscito ‘salva’ sarà giusto?
Ora chiudo.
Ho riaperto il file senza difficoltà dopo gli insegnamenti di Matteo. Adesso so anche spostare la sbarretta, grande successo!!
Provo a salvare quello che ho scritto…..ho schiacciato il terzo simbolino della II° riga, quello sotto la parola ‘modifica’ e penso di esserci riuscita.
Il modo di scrivere è uguale a quello del vecchio computer. Quindi devo solo fare un po’ di allenamento e, naturalmente, imparare come destreggiarmi tra tutti i simboli. Per esempio ho notato che a volte compare per un secondo una sottolineatura azzurra sotto una lettera, perché? Poco fa è apparsa sotto la ‘p’ di perché: sarà perché ho spostato indietro la sbarretta per correggere una parola scritta sbagliata? Comunque non è importante,credo, e quindi anche tutto questo discorso mi è servito per allenarmi a scrivere e basta. Domanda: qui sotto sono apparse due scritte, anzi tre: una è ‘sto imparando’ e va bene, le altre sono ‘Windows live’ e ‘AVG Antivirus a…’ Cosa significano? Forse la prima ‘Wind….’ Vuol dire che sto usando il simbolo che c’era all’inizio?
E ‘AVG….’ Che c’è un virus o che non c’è?
Senza volerlo ho imparato un’altra cosa, questa: per andare a salutare l’Adriano che se ne andava
Dopo aver pulito i canali del box in fondo, ho lasciato il computer aperto e acceso, fermo alla fine della frase che stavo scrivendo. A ritorno l’ho trovato con lo schermo nero e ho pensato di aver fatto una cavolata e di aver perso quello che avevo scritto. E invece no: come ho toccato il mouse si è illuminato e ho ritrovato la mia pagina tale e quale. Per ora smetto di scrivere e vado su Internet a vedere se stanno già arrivando i risultati delle elezioni , anche se per la verità è un po’ presto visto che sono solamente le 4 meno ¼ .Meraviglia! il quarto si è impicciolito di suo. Registro tutto e… speriamo bene.
E’ andata. Sono tornata qui dopo il’salva’ e c’è tutto, compreso un errorino che ho corretto.Non ricordo più a cosa serve il tasto di destra del mouse. Rinuncio a provare e cerco di creare un nuovo file per scrivere la lettera a Bompiani. Ma prima salvo.
Ho stampato la lettera a Bompiani, mi pare OK ma non sono riuscita a restringere lo spazio tra due blocchi di scritture, es. tra il codice e i telefoni che avevo scritto troppo distanti. Ho rimediato cancellando e riscrivendo i telefoni ma evidentemente non è così che si fa.
Poi sono tornata alla voce file e ho trovato due volte il titolo Lettera a Bompiani, perché?

Ah, per la cronaca, Birillo sta prendendo lezioni dall’autrice di questo blog.

Categorie

RSS

New membership are not allowed.