Blog

LUCES, la docuserie di Light Art

  • 18/02/2023

Il corso di Luce e Colore tra Arte e Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano ha tra gli obiettivi quello di esplorare la luce e il colore nel mondo dell’arte e del design e di far avvicinare gli studenti alla Light Art.

Gisella Gellini ed io crediamo fermamente che il modo più efficace per conoscere la Light Art sia quello di mettere in contatto studenti e artisti. L’anno scorso, per esempio, gli studenti del nostro corso hanno incontrato artisti e light designer nei loro studi e ne sono nate delle interessanti interviste che sono state pubblicate sul sito luces.it.

Quest’anno abbiamo deciso di creare qualcosa di più avvincente e stimolante che potesse esprimere al meglio la Light Art. Durante il corso gli studenti hanno realizzato dei documentari, della durata di 10-15 minuti, sull’attività di tredici artisti della luce. Da qui è nata l’idea di creare una docuserie: LUCES, la prima webserie dedicata alla Light Art.

Gli artisti selezionati sono stati: Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Fabrizio Corneli, Nicola Evangelisti, Alessandro Lupi, Federica Marangoni, Vincenzo Marsiglia, Pietro Pirelli, Sebastiano Romano, Paolo Scirpa e Massimo Uberti.

Gli studenti incontrano gli artisti Gli studenti incontrano gli artisti

Gli studenti incontrano gli artisti Gli studenti incontrano gli artisti

Gli studenti, lavorando in gruppi, si sono occupati di tutte le fasi della produzione video: dall’ideazione, passando per la lavorazione e concludendo con la post-produzione. Sono partiti da una ricerca approfondita sugli artisti, li hanno poi incontrati per discutere idee e argomenti da affrontare nel documentario e successivamente hanno pianificato il tipo di riprese da effettuare, aiutandosi con storyboard, scalette e domande da porre agli artisti.

Storyboard Storyboard

Per mettere gli studenti in condizione di poter fare un buon lavoro, durante il corso abbiamo tenuto alcune lezioni di fotografia, regia e montaggio. Le difficoltà ci sono state, è inutile negarlo. Riprendere le opere di luce non è facile, soprattutto quando si tratta di opere dinamiche dove la luce è in continuo mutamento. Inoltre, molti studenti non avevano mai girato un documentario o fatto un montaggio video. Da parte mia, durante le revisioni, ho cercato di dare preziosi consigli agli studenti e ho cercato di trasmettere loro la mia passione per la settima arte.

Backstage Backstage

I documentari, presentati in sede di esame, sono stati una sorpresa. Alcuni gruppi, in particolar modo, hanno realizzato dei documentari davvero professionali. Per vedere i risultati non mi rimane che darvi appuntamento a giovedì 2 marzo dalle ore 18:00 sul canale YouTube @LucesLightArt, dove uscirà il primo episodio della docuserie.

Vi terremo compagnia fino a fine maggio, con tredici episodi da non perdere. Per usare un’espressione da youtuber: “Vi invito a cliccare sul pulsante ‘iscriviti’ e sulla campanella per essere sempre avvisati su tutti i nuovi video che pubblicheremo”.

Categorie

RSS

New membership are not allowed.