Non tutti i girasoli girano

La “curiosità del girasole” me l’ha passata VinCo qualche giorno fa dicendomi che i suoi girasoli hanno deciso di non seguire più il sole.

Presa da questa sconcertante notizia ho osservato i girasoli del mio giardino in diversi momenti della giornata e ho potuto constatare che i miei fiori seguono ancora il sole.

E allora? Perché i suoi girasoli non si muovono più?

La risposta che cercavo me l’ha fornita Newton:

I girasoli sono piante eliotrope, cioè compiono un movimento in direzione del Sole. Non avendo un apparato muscolare, il movimento è governato da un ormone vegetale, l’auxina, attivata dall’ombra e inattivata dalla luce diretta. L’ormone a sua volta agisce sulla quantità d’acqua che può entrare e uscire dalle cellule, quindi le cellule in ombra con più auxina si gonfiano di più rispetto a quelle in piena luce e provocano il movimento della corolla. Lo scopo di questo «inseguimento» quotidiano è di ottimizzare la produzione fotosintetica, necessaria al nutrimento della pianta ma anche alla produzione di semi. Siccome in un campo di girasoli non tutte le piante si sviluppano con la stessa velocità, possono coesistere organismi con i semi già maturi e altri che li stanno ancora fabbricando. I primi non hanno più bisogno di grandi quantità di energia e hanno abbandonato il loro incessante movimento. I più giovani invece hanno ancora bisogno di molta energia e quindi continuano a seguire il cammino del Sole.

Girasole

Tranquilli, la natura non è impazzita… i girasoli girano ancora.


5 Risposte

  1. VinCo
    | Rispondi

    Grazie per la notizia, ma i miei girasoli già da appena sbocciati hanno fatto quel che volevano e non hanno mai seguito il sole.

  2. IG
    | Rispondi

    Io invece non avevo mai pensato ad un paio di cose, e solo la lettura del tuo blog mi ha stimolato: cosa succede se pianti un girasole all’equatore? Può lo sforzo di mantenere la corolla parallela al terreno a mezzogiorno spezzare il fusto? Seguire il sole all’equatore è proprio da contorsionisti… e forse è per questo che a queste latitudini non ci sono queste piante eliotrope… si sono tutte suicidate spezzandosi il collo?
    E poi mi chiedo: se prendo un seme di girasole cresciuto alle nostre latitudini e lo semino in australia, potrà fargli male l’inversione del verso di rotazione? Vediamo se Newton ci può aiutare…

  3. Cecilia
    | Rispondi

    dai, andiamo all’equatore e in Australia a verificare come si comportano i girasoli 🙂

  4. Rino
    | Rispondi

    Ho osservato bene i girasole, secondo me non girano per nulla verso il sole.

  5. Germano Manfredini
    | Rispondi

    I miei giovani girasoli non seguono il sole, sono sempre rivolti verso sud/est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *