How Italians eat pizza

Vedere un americano che mangia la pizza con le posate è tanto raro quanto un italiano che mangia gli spaghetti aiutandosi con il cucchiaio. Infatti, in America quasi sempre la pizza arriva in tavola già tagliata a fette, quindi gli americani fanno volentieri a meno di forchetta e coltello. Dal momento che nelle pizzerie italiane viene servita intera, non hanno potuto sottrarsi dall’utilizzo delle posate alcune mie amiche americane in vacanza in Italia, le quali sono state colte da un leggero imbarazzo a tavola.

Diciamolo… gli americani non hanno molta dimestichezza con le posate. Quando le utilizzano sembra di assistere a una partita di ping-pong dove la forchetta passa continuamente da una mano all’altra: per tagliare tengono la forchetta nella mano sinistra e il coltello in quella destra, per mangiare appoggiano il coltello e prendono la forchetta con la mano destra. In realtà, ho visto utilizzare questa tecnica anche da alcuni italiani che sostengono di non avere abbastanza forza nella mano sinistra per portare la forchetta dal piatto alla bocca.

Ormai sono sempre di più anche gli italiani che mangiano la pizza con le mani, ma io resto fedele al bon ton e continuo a mangiarla con le posate, come le persone in questo video.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *