Blog

PolimiRun Spring 2024

  • 31/05/2024

Domenica 26 maggio si è tenuta l’adidas Runners PolimiRun Spring 2024, la corsa di 10 km organizzata dal Politecnico di Milano che collega i due campus dell’ateneo.

Un fiume di 14.200 magliette color lilla ha attraversato le vie di Milano, da Bovisa a Città Studi, condividendo una mattinata di sport, divertimento e benessere.

Lo scorso mese di dicembre ho fatto una piccola follia: mi sono iscritta a questo evento, pur non avendo mai fatto nella mia vita una corsa di 10 km.

Perché l’ho fatto? Perché mi sentivo bene fisicamente, perché grazie al Politecnico negli ultimi anni sono cresciuta professionalmente, ma soprattutto ho deciso di affrontare questa sfida per provare nuove emozioni e per dimostrare a me stessa che ce la potevo fare.

E oggi sono felice di quello che ho fatto, perché non si è trattato solo di una mattinata di attività fisica, ma di un percorso che mi ha accompagnato durante questi ultimi mesi. Allenamenti di corse, sprint in salita, salti, squat, tanta fatica e tanto sudore. Senza una motivazione solida, molto probabilmente non sarei riuscita a raggiungere il mio obiettivo.

Attraversare Milano la domenica mattina mi ha permesso di vedere la città sotto una luce nuova: i graffiti di Bovisa, il cimitero monumentale, i grattacieli di Porta Nuova, la Biblioteca degli Alberi, le stazioni Porta Garibaldi e Centrale, le vie dello shopping di Porta Venezia, fino ad arrivare alle facoltà dell’Università Statale in via Celoria, una via che percorrevo tutti i giorni durante gli studi della mia laurea triennale.

Correre in mezzo a migliaia di persone è stato davvero emozionante, mi ha fatto percepire meno la fatica e mi ha trasmesso una grande carica che ho portato fino al traguardo.

Armata di GoPro, ho fatto un hyperlapse della mia corsa…

Sabato 25 maggio si è svolta la PolimiRun Kids 2024, la corsa dedicata ai bambini, all’interno del Campus Leonardo.

Ecco il percorso di 1 km dei bambini di 7 anni…

Durante il weekend all’interno del Campus Leonardo è stato allestito il PolimiRun Village con innumerevoli attività all’insegna dell’intrattenimento, dello sport e del benessere. Diverse esibizioni e spettacoli hanno animato il Village: dalla performance artistica di graffiti e street art al calcio freestyle, dallo spettacolo di rollerblade acrobatico al party musicale con dj set. Non sono mancati poi allenamenti e workshop di circuit training, Pilates, bodyweight, functional training, salsa e bachata, holistic breathing. The Running Lab di adidas ha messo a disposizione un laboratorio ricco di servizi, attrazioni e sfide dedicate al running. A personalizzare le maglie PolimiRun con scritte e illustrazioni c’erano gli studenti della Scuola del Fumetto. Inoltre, c’era un’area playground con tavoli da ping pong e calciobalilla, un’area attrezzata per il tiro con l’arco, una parete di arrampicata e un’area con i gonfiabili per i bambini. Oltre a tutto questo, lo stand dell’Official Merchandise del Politecnico, lo stand della Poli.Radio e gli stand degli sponsor.

Un applauso va alle centinaia di persone che hanno organizzato questo evento inclusivo, senza barriere e senza limiti di età. Un evento speciale, curato nei minimi dettagli, che promuove il valore dello sport e del benessere.

La rettrice Donatella Sciuto afferma: “Il Politecnico crede nel valore dello Sport come elemento integrativo della vita dello studente all’interno del campus. L’attività sportiva rappresenta infatti uno strumento a sostegno della formazione individuale e della crescita professionale, è momento di aggregazione, accresce il senso di appartenenza, stimola la competizione e promuove l’autostima.”

Credo fermamente nell’importanza dello sport. Il mio cortometraggio “Corsa d’estate”, vincitore di diversi premi, ha un messaggio di resilienza: lo sport per alcune persone può rappresentare la rinascita. Così è stato per Antonio Acciarino, l’atleta che ha fatto una piccola ma preziosissima parte nel film, che racconta: “Lo sport rinvigorisce, rafforza e, soprattutto, libera la mente, è una cosa portentosa”.

Categorie

RSS

New membership are not allowed.